ATTRAZIONI PRINCIPALI

Le attrazioni principali che non potete assolutamente perdere sono le seguenti : Castello di Hradcany, il quartiere di Mala Strana,il PonteCarlo,la Piazza della città vecchia (detta anche dell'orologio astronomico) e il quartiere ebraico ,Piazza della Repubblica,Piazza San Venceslao.Tutte queste attrazioni potrebbero essere visitabili a piedi in un solo giorno, per un itinerario di pochi km.Dalla mappa che vi ho preparato vi sarà molto più chiaro, inoltre in questo post vi segnalo le fermate principali della Metro.

SOUVENIR....ESCLUSIVI!

La prima cosa che mi viene da dirvi è: non confondete i souvenir cechi da quelli russi.Per esempio, a Praga troverete parecchie matrioska, le classiche bamboline in legno una dentro l’altra. Oppure ho visto, tra i negozi di souvenir, i Sali del Mar Morto. Eppure la Repubblica Ceca non è bagnata da alcun mare…. E sull’aereo tornando in Italia ho incontrato una coppia fiera di portarsi a casa un bellissimo colbacco. Ho fatto delle ricerche e grazie ai siti che ho menzionato in un altro post, ho imparato anche io quali sono i veri souvenir cechi. Il primo è senza dubbio il famosissimo Cristallo di Boemia. Il libero commercio ha però reso difficile trovare quello originale anche nella stessa terra d’origine, quindi potreste acquistare del semplice vetro spacciato per cristallo. Come fare per evitare questo? Non sono un esperto di cristalli, ma prima di partire informatevi qui. Tra le altre informazioni vi riporto questa parte interessante : "Un altro elemento da tener presente in caso di dubbio è l'incisione. Solo il cristallo, più duttile ed elastico, sopporta l'incisione profonda; il vetro al massimo può essere graffiato in superfice".
 Oppure, come ho fatto io, andando in una cristalleria storica della città. Si trova nei pressi di Piazza Venceslao,per arrivarci lasciatevi il Teatro Nazionale alle spalle fino ad arrivare al termine della piazza.Girate a destra e la troverete dopo pochi metri. La cristalleria si chiama Moser, è affianco l’ingresso di un centro commerciale. Altro souvenir molto bello è il cosidetto Rubino di Boemia. Anche in questo caso putroppo dovete stare attenti ai falsi e l’unico modo (a meno che non siate esperti gioiellieri) è andare in una gioielleria affidabile. La più affidabile è Granàt Turnov, Na Prikope,guardacaso la stessa via della cristalleria Moser di cui parlavo prima.In pratica nella via che collega la parte bassa di  P.zza Venceslao a Piazza della Repubblica.Questa varietà di rubino, chiamato in termini tecnici piropo, ha un colore rosso intenso e normalmente lo troverete incastonato nei gioielli come una pietra preziosa. Viene chiamato anche granato, a Praga lo chiamano così, granat. Chiedete in gioielleria e capiranno. Ecco, questi sono i souvenir più costosi ma esclusivi di terra boema. Vi parlerò anche di quelli più economici, ma ormai con la globalizzazione è difficilissimo trovare prodotti di artigianato sulle bancarelle che non siano importati dai paesi asiatici.Se poi volete ripiegare su qualcosa di più economico ma pur sempre esclusivo,potete acquistare una bottiglia di Becherovka. E' un liquore a base di cannella e erbe aromatiche, prodotto a Karlovy Vary, città termale della Repubblica Ceca.