ATTRAZIONI PRINCIPALI

Le attrazioni principali che non potete assolutamente perdere sono le seguenti : Castello di Hradcany, il quartiere di Mala Strana,il PonteCarlo,la Piazza della città vecchia (detta anche dell'orologio astronomico) e il quartiere ebraico ,Piazza della Repubblica,Piazza San Venceslao.Tutte queste attrazioni potrebbero essere visitabili a piedi in un solo giorno, per un itinerario di pochi km.Dalla mappa che vi ho preparato vi sarà molto più chiaro, inoltre in questo post vi segnalo le fermate principali della Metro.

SPA DELLA BIRRA


Una delle ultime novità a Praga: un centro benessere tutto a base di birra! Vi parlo della SPA Beerland, la prima della Repubblica Ceca e probabilmente del mondo. Potrete cosi' immergervi in una tinozza piena di birra o magari fare una sauna a base di luppolo. L'elevato contenuto di essenze di luppolo contribuisce alla rivitalizzazione generale e al rilassamento dei pori della pelle. Il lievito di birra,
inoltre, grazie all'elevato contenuto di vitamina B e agli enzimi attivi, ha un effetto benefico sulla rigenerazione della pelle. Durante la vostra permanenza avrete un consumo illimitato di birra alla spina e  del pane a base di ....birra, ovviamente! Dopo il trattamento potrete rilassarvi su un letto di paglia davanti al caminetto acceso. Non manca poi tutta una serie di prodotti per viso e corpo, manco a dirlo a base di birra. Volete l'indirizzo vero? SPA BEER LAND, Žitná 658/9, Praga 1 . Viva Praga e viva la birra!

PIAZZA DELLA CITTÀ VECCHIA (STAROMESTSKE NAMESTI)

Piazza della città vecchia è detta anche piazza dell'orologio astronomico, in quanto ospita appunto uno dei più antichi orologi astronomici progettati. Non perdetevi lo scoccare delle ore, assisterete al passaggio degli apostoli e al movimento delle varie statue animate.Non c'è niente di elettrico in questo meccanismo, è così da secoli.Intorno alla piazza sarà impossibile non notare la chiesa di Santa Maria di Tyn, la chiesa di San Nicola.Mentre l'edificio che comprende l'orologio astronomico è il vecchio municipio.Al centro della Piazza, la statua dedicata a Jan Hus, bruciato sul rogo dalla Chiesa Cattolica nel 1415 per aver predicato contro il sistema ecclesiastico e l'eccessiva ricchezza della Chiesa stessa.

PIAZZA DELLA REPUBBLICA (NAMESTI REPUBLIKY)

Piazza della Repubblica
In piazza della Repubblica ammirerete una delle antiche porte medievali della città, la torre delle polveri. Viene chiamata così perché un tempo era un deposito di polvere da sparo. Adiacente a essa troverete il bellissimo edificio stile Art Nouveau della casa Municipale. Per gli amanti dello shopping la piazza ospita anche il centro commerciale Palladium,uno dei più grandi di Praga, disposto su 5 piani.

PIAZZA VENCESLAO (VACLAVASKE NAMESTI)

Il centro di Praga si suddivide principalmente in città nuova, città vecchia e città piccola ovvero in ordine Nove Mesto, Stare Mesto, Mala Strana. Piazza Venceslao si trova nel quartiere di Nove Mesto e più che una piazza si tratta di un largo viale lungo circa 750 metri. In cima alla piazza troverete la statua di San Venceslao, patrono della Repubblica Ceca.Ma quello che non potrete non notare è l'imponente edificio del Museo Nazionale alle sue spalle. La piazza un tempo era un mercato di cavalli ma la sua importanza è più che altro storica, in quanto luogo di manifestazioni e scontri che hanno cambiato il volto l'intera nazione come la Primavera di Praga o La Rivoluzione di Velluto. Una curiosità : si dice che,essendo la piazza luogo di ritrovo per manifestanti,il regime comunista decise di costruire delle strade che avessero accesso diretto alla piazza e consentisse all'esercito di arrivare il più velocemente possibile.

DALL'AEROPORTO IN CENTRO,COME RISPARMIARE

Come ho già detto in un precedente post,esistono vari modi per raggiungere la città dall’aeroporto.Il taxi è sicuramente il più comodo ma è una comodità che si paga cara,dalle 20 euro in su.Con i mezzi pubblici non spenderete più di 3 euro, ora vi spiego come fare.Innanzitutto guardate sulla mappa dove si trova il vostro albergo, quindi cercate di individuare la fermata Metro più vicina.Ora che avete queste informazioni leggete qua: 

AUTOBUS AIRPORT EXPRESS
Se alloggiate vicino a P.zza della Repubblica (Namesti Republiki) o P.zza Venceslao (Vàclavské Namesti), vi consiglio di prendere il bus Airport Express.Di colore blu con la scritta AE sul display e spesso sulla fiancata, parte ogni mezz’ora dalle 6.35 alle 22.05. Il prezzo del biglietto è di circa euro 2,50 (60 Czk) e potete acquistarlo direttamente dal conducente.Le fermate sono le seguenti,controllate sulla mappa quella più vicina al vostro albergo : Hlavní nádraží (stazione centrale) – Masarykovo nádraží – Náměstí Republiky –  Letiště(aeroporto) e viceversa,ma vi ricordo che nelle fermate intermedie non si può salire.Quindi se,per esempio, alloggiate vicino a piazza della Repubblica,sappiate che al ritorno dovete prendere il bus dalla stazione centrale (Hlavní nádraží).

AUTOBUS 119 
Questo è secondo me il mezzo più pratico. Il tempo che ci metterete ad arrivare in città sarà di circa 30 minuti. Questo bus vi porterà al capolinea della Metro A verde (Nadrazi Veleslavin. Non date retta ai siti che indicano Dejvicka, perché quella è dove si fermava qualche anno fa), dalla quale raggiungerete la fermata più vicina a voi.La linea A è la soluzione migliore se alloggiate nei quartieri adiacenti al centro, come Piazza della Città Vecchia (dell'Orologio) o nei pressi di Malastrana o del Ponte Carlo (quartiere città  vecchia).I biglietti si acquistano nelle biglietterie dell’aeroporto e sono validi anche per la Metro.Il costo è di circa 1 euro e hanno frequenza continua in base al traffico (dai 7 ai 15 minuti), dalle 4.20 fino a mezzanotte.

AUTOBUS 100
Stesso discorso, questo bus vi porterà alla fermata della Metro B gialla, ovvero la stazione della metro di Zličín. Vi consiglio questo bus se il vostro albergo è nelle vicinanze di Piazza della Repubblica, in alternativa al più comodo ma leggermente più costoso Airport Express.