ATTRAZIONI PRINCIPALI

Le attrazioni principali che non potete assolutamente perdere sono le seguenti : Castello di Hradcany, il quartiere di Mala Strana,il PonteCarlo,la Piazza della città vecchia (detta anche dell'orologio astronomico) e il quartiere ebraico ,Piazza della Repubblica,Piazza San Venceslao.Tutte queste attrazioni potrebbero essere visitabili a piedi in un solo giorno, per un itinerario di pochi km.Dalla mappa che vi ho preparato vi sarà molto più chiaro, inoltre in questo post vi segnalo le fermate principali della Metro.

MUOVERSI CON LA METRO

La città è ottimamente servita dai mezzi pubblici e la metropolitana è molto efficente nonchè economica.I biglietti si acquistano nelle tabaccherie,edicole,librerie,uffici turistici oppure all'ingresso delle varie fermate con la biglietteria self service.Gli stessi biglietti sono validi anche per il tram.Ricordatevi che chiude a mezzanotte e riapre alle 4 di mattina.Un biglietto da 90 minuti costa 32 Kc (circa € 1,20). Ho scritto questo blog pensando a chi va a Praga solo per un fine settimana quindi vi consiglio di prendere la linea verde A e memorizzare le fermate delle attrazioni principali, che sono le seguenti:
-Fermata Mustek : Parte bassa di Piazza Venceslao
-Fermata Museum: Parte alta di Piazza Venceslao
-Fermata Staromestska: Piazza Dell'Orologio
-Femata Malostranska: Quartiere Malastrana, la fermata è a circa 500 metri dal Ponte Carlo.

Mi raccomando non fate i furbi e fate sempre il biglietto, anche quando è scaduto. I controllori sono molto di più che in Italia e sono anche meno flessibili. Se vi trovano senza biglietto dovete pagare SUBITO una multa fino a 800 Corone (circa 30,00 euro), ma che può arrivare a 1500 Corone (57,00 euro circa se pagata differitamene).
Questa è la mappa della metropolitana di Praga, la linea verde è quella che raggiunge tutte le località che ho elencato.Come potete vedere ci si può arrivare anche con le altre, la rossa e la gialla, raggiungendo le attrazioni a piedi o cambiando linea nei punti in cui le linee si intersecano.