ATTRAZIONI PRINCIPALI

Le attrazioni principali che non potete assolutamente perdere sono le seguenti : Castello di Hradcany, il quartiere di Mala Strana,il PonteCarlo,la Piazza della città vecchia (detta anche dell'orologio astronomico) e il quartiere ebraico ,Piazza della Repubblica,Piazza San Venceslao.Tutte queste attrazioni potrebbero essere visitabili a piedi in un solo giorno, per un itinerario di pochi km.Dalla mappa che vi ho preparato vi sarà molto più chiaro, inoltre in questo post vi segnalo le fermate principali della Metro.

COSA MANGIARE

dal web: piatto tipico ceco
L’alimentazione tipica dei Praghesi è a base di carne, soprattutto di maiale. Nella Repubblica Ceca,soprattutto in molte zone rurali,esistono ancora oggi famiglie che allevano o acquistano un maiale che verrà sezionato e conservato per cibarsene durante l’inverno.La loro alimentazione è simile a quella di molte nazioni dell’Europa Centrale, niente primo e secondo,ma un piatto unico abbondante di carne e patate (o anche crauti e cavoli,vedi foto) accompagnati da gnocchi di pane.A volte prima della carne consumano un piatto di zuppa a base di verdure o salsiccia. Il piatto tipico amato dai Praghesi è senz'altro lo Svickova, un piatto composto da fettine di manzo stufate, con un buffetto di panna e marmellata, accompagnato da grossi dischi di pane. Non vergognatevi ad affogare questi gnocchetti nella salsa, i praghesi ci fanno anche la scarpetta. Menzione a parte per il Goulasch, che è ungherese ma che viene mangiato anche in Repubblica Ceca. Per quanto riguarda i dessert, anche in questo caso si sente l’influenza austriaca, con abbondante uso di burro e panna.Dolci tipici sono lo strudel, la sfoglia con panna e marmellata, e la cosiddetta palacinka, ovvero una crepe alla panna e marmellata spolverata di zucchero a velo o cioccolato fuso. Il Trdlnik invece è un dolce da strada che non ha niente a che fare con la tradizione ceca, ma che si è diffuso nei luoghi turistici di molte nazioni dell’Est, tra cui Praga .Si tratta di cilindri di pasta sfoglia spolverati di cannella,cacao o zucchero.

IL CASTELLO DI HRADCANY

quartiere Hradcany
Il castello di Praga sorge su una collina in quella che in principio era una città, Hradcany appunto. Ancora una volta non starò a farvi i soliti copia-incolla di storia che troverete ovunque su internet.Ma ci sono cose importanti e utili che dovete sapere. Innanzitutto non aspettatevi un unico immenso edificio, perché si tratta proprio di un intero borgo. Entro le mura di esso troverete chiese, palazzi e persino un convento.L'ingresso è a pagamento,ma ci sono diverse opzioni, tra cui percorso lungo e percorso breve. Vi consiglio di pagare l'intero biglietto per poter accedere a tutte le attrazioni, ne vale la pena.Il prezzo è di circa 15 euro a persona, con sconti famiglia e riduzioni per i bambini. Esiste anche la possibilità di entrare gratuitamente, ma visiterete solo la Cattedrale di San Vito e la parte esterna del borgo. Gli orari sono dalle 9.00 alle 18.00 (alle 16 in inverno).Per maggiori info, il sito ufficiale è www.hrad.cz
Ingresso del Castello
COME RAGGIUNGERLO CON I MEZZI PUBBLICI: 

TRAM: N.22 fermata Phorolec. Questa fermata si trova un po' più in alto rispetto al Castello e vi eviterà le strade in salita.Attraversate la piazza e scendete per la strada sulla sinistra che vi porterà direttamente all'entrata del Castello. Se invece volete percorrere la Nerudova e ammirare questa pittoresca via, sempre con lo stesso tram scendete a Malostranske Namestì e risalite fino a raggiungere la scalinata del Castello.

METRO : Linea A verde, fermata Malostranske. All'uscita andate a sinistra e risalite dritti seguendo i cartelli turistici con la scritta Prazky Hrad fino alla scalinata che troverete sulla sinistra e vi porterà ad una delle entrate del Castello. 

PONTE CARLO (KARLUV MOST)

Karluv Most
Il ponte Carlo collega Stare Mesto con Mala Strana, ovvero la città vecchia con la città piccola.Non starò qua a farvi il copia-incolla della storia di questo bellissimo ponte commissionato nel 1357 da Re Carlo VI, tuttavia qualche curiosità vorrei dirvela. Innanzitutto la leggenda dice che il ponte era costituito da migliaia di tuorli d'uovo,portati non solo dai residenti ma anche dai villaggi vicini.La malta doveva risultare così più resistente. Le 30 statue che troverete lungo il ponte invece sono delle copie, in quanto le originali sono conservate presso il museo Lapidarium della città. Dal ponte potrete anche visitare la romantica isola di Kampa, scendendo dagli scalini posti su uno dei lati.


COME RAGGIUNGERLO CON I MEZZI PUBBLICI:

TRAM: N.12-20-22 Fermata Malostranskè Namestí. Scendete lungo la Piazza seguendo la strada a destra, via Mosteckà.

METRO: Linea Verde A, fermata Malostranskà. Se avete voglia di camminare,il ponte si trova a circa  600 mt. Altrimenti prendete il tram 22 , fermata Malostranskè Namesti.