|
quartiere Hradcany |
Il castello di Praga sorge su una collina in quella che in principio era una città, Hradcany appunto. Ancora una volta non starò a farvi i soliti copia-incolla di storia che troverete ovunque su internet.Ma ci sono cose importanti e utili che dovete sapere. Innanzitutto non aspettatevi un unico immenso edificio, perché si tratta proprio di un intero borgo. Entro le mura di esso troverete chiese, palazzi e persino un convento.L'ingresso è a pagamento,ma ci sono diverse opzioni, tra cui percorso lungo e percorso breve. Vi consiglio di pagare l'intero biglietto per poter accedere a tutte le attrazioni, ne vale la pena.Il prezzo è di circa 15 euro a persona, con sconti famiglia e riduzioni per i bambini. Esiste anche la possibilità di entrare gratuitamente, ma visiterete solo la Cattedrale di San Vito e la parte esterna del borgo. Gli orari sono dalle 9.00 alle 18.00 (alle 16 in inverno).Per maggiori info, il sito ufficiale è
www.hrad.cz
|
Ingresso del Castello |
COME RAGGIUNGERLO CON I MEZZI PUBBLICI:
TRAM: N.22 fermata Phorolec. Questa fermata si trova un po' più in alto rispetto al Castello e vi eviterà le strade in salita.Attraversate la piazza e scendete per la strada sulla sinistra che vi porterà direttamente all'entrata del Castello. Se invece volete percorrere la Nerudova e ammirare questa pittoresca via, sempre con lo stesso tram scendete a Malostranske Namestì e risalite fino a raggiungere la scalinata del Castello.
METRO : Linea A verde, fermata Malostranske. All'uscita andate a sinistra e risalite dritti seguendo i cartelli turistici con la scritta Prazky Hrad fino alla scalinata che troverete sulla sinistra e vi porterà ad una delle entrate del Castello.